/ BONUS CULTURA PER I 18ENNI
9 Novembre 2016

BONUS CULTURA PER I 18ENNI

Posted in: Attualità

9 Novembre 2016

Con questo articolo vorrei segnalare che finalmente è stato pubblicato il Decreto (DPCM n. 187/2016) con il quale sono state definite le modalità di fruizione della disposizione prevista dalla Finanziaria 2016 (quella approvata a fine 2015) a favore dei neo-diciottenni. Tale disposizione prevede infatti un bonus di Euro 500 a favore dei soggetti che compiono 18 anni nell’anno 2016.

Per potere fruire di questo bonus, in primo luogo è necessario che il soggetto interessato ottenga le credenziali generate in sede di attribuzione dell’identità digitale tramite il Sistema Pubblico per la Gestione dell’Identità Digitale (cosidetto SPID). Tutte le istruzioni del caso sono nel sito web www.spid.gov.it.

Dopo avere ottenuto le credenziali SPID, i soggetti beneficiari devono registrarsi sulla piattaforma informatica dedicata, presente all’indirizzo web www.18app.italia.it entro il 31/01/2017, al fine di ottenere una Carta elettronica sotto forma di applicazione informatica utilizzabile tramite accesso ad Internet. Questa Carta ha un valore nominale di Euro 500.

Questa Carta permette la generazione, nell’area riservata di ciascun beneficiario registrato, di buoni spesa elettronici, con codice identificativo, collegato all’acquisto dei beni/servizi specificatamente previsti.

La Carta è utilizzabile entro il 31/12/2017 per l’acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo, nonché libri, accessi a musei, mostre ed eventi culturali.

I buoni così generati possono essere stampati.

La scelta del bene/servizio da ottenere tramite la Carta non è libera, ma vincolata dal fatto che il soggetto presso cui è utilizzabile la Carta si siano registrati entro il 30/06/2017 sulla piattaforma informatica dedicata (www.18app.italia.it).

Tutto sommato una buona iniziativa, anche se non di immediata e semplice fruizione. Ma siamo in Italia e ci piacciono le cose difficili …

Alto